Installare XAMPP su Windows

Per poter programmare in locale con il linguaggio php, è necessario configurare ed eseguire un server Apache che abbia installata la versione di php desiderata. Inoltre è spesso necessario installare anche un database (ad esempio MySQL) ed effettuare le configurazioni necessarie anche per esso. Spesso non sono operazioni proprio semplici e veloci.

Ci vengono in aiuto diverse distribuzioni che semplificano tutti i passaggi. Tra questi quello che reputo il migliore è XAMPP. Vediamo come installarlo e configurarlo.

Scaricare e installare XAMPP.

Possiamo procurarci XAMPP premendo qui. Abbiamo la possibilità di scegliere la versione per il nostro sistema operativo (si, esistono le versioni sia per Windows, sia per Linux ma anche per MacOS!).

Una volta scaricato, eseguiamo il pacchetto, seguiamo le istruzioni….. et voilà! Il gioco è fatto!

Quasi……..

Eseguire XAMPP

Al termine dell’installazione, cerchiamo “xampp control panel” nella barra di ricerca di Windows ed eseguiamolo. Apparirà questa schermata:

XAMPP Control PanelOra avviamo Apache premendo sul tasto “Start” accanto ad esso (il primo in alto). Se non ci sono problemi, la schermata precedente cambierà in questo modo:

Apache avviato

 

Possibili problemi di avvio

Come si vede nella schermata precedente, Apache utilizza (come potevamo aspettarci) la porta 80/tcp per le connessioni HTTP e la porta 443/tcp per le connessioni HTTPS. Se queste porte sono già utilizzate, Apache non viene avviato e la finestra di log riporta il tipo di errore riscontrato.

Skype è installato sul computer

Se sul computer è installato Skype, solitamente esso viene installato automaticamente con la porta 80/tcp usata per le proprie connessioni in ingresso. Dobbiamo perciò evitare che Skype occupi tale porta.

Per questo andiamo in “Strumenti -> Opzioni di collegamento -> Connessione” e togliamo la spunta da “Usa le porte 80 e 443 per le connessioni in ingresso aggiuntive”.

Configurazione Skype

Premiamo “Salva”, riavviamo Skype e le porte 80 e 443 saranno libere!

Messaggio “Port 80 in use by “Unable to open process” with PID 4”

In questo caso bisogna bloccare un servizio di Windows. Procedere in questo modo:

  1. Aprire un prompt dei comandi (“cmd”) eseguendolo come amministratore;
  2. Digitare il comando “net stop was /y”;
  3. Aprire la finestra dei servizi di Windows digitando “services.msc”;
  4. Cercare il servizio “Servizio Pubblicazione sul Web” e disabilitarlo;
  5. Riavviare Apache con XAMPP.

Commenti

commenti